Vieni al trentennale della Festa del Culatello, a 30 minuti da Cremona!
- Blu B&B Staff
- 21 apr 2015
- Tempo di lettura: 1 min

Dal 29 Maggio al 2 Giugno si svolgerà per la trentesima volta, a Zibello, la Festa del Culattelo il salume a denominazione di origine protetta, presidio slowfood, famoso al mondo.
Il Culatello è un salume storico, citato per la prima volta in documento del 1735, prodotto dalla coscia del maiale e lavorato solo nei mesi tra ottobre e febbraio, quando la bassa padana è umida e nebbiosa, unicamente nella zona dell'alto parmigiano che si schiaccia contro il Po e che comprende Zibello appunto ma anche Busseto, Colorno, Sissa, Polesine Parmense, Soragna e San Secondo Parmense. La zona, bisogna dire, è di dominio "parmense" solo dal 1499, anno in cui le alterne vicende della famiglia Pallavicino fecero cadere quello che fu prima il dominio e poi l'influenza cremonese, tanto che fino ad allora la zona si era sempre chiamata "Oltrepo cremonese". La leggenda narra che a Zibello ancora oggi si voglia tornare sotto l'ala di Cremona per ritrovari i fasti di Rolando il Magnifico, ma questa è un'altra storia.
Quel che conta è non dimenticarsi, tra la fine di Maggio e l'inizio di Giugno, di fare un salto a Zibello per godersi uno dei Rei dei Salumi. Il Culatello.




























Commenti